Italia, quanto è grande il piccolo schermo
Una ricerca realizzata dall’Università di Urbino conferma il ruolo della tv come dominatrice assoluta nella dieta mediatica degli italiani. Ad oggi il 90,8% se ne serve per informarsi e il 62,1% la reputa il mezzo più influente nella formazione delle opinioni. Decisamente meno “pesante” il ruolo di Internet, ultimo tra i mezzi di comunicazione, dietro anche carta stampata e Internet, sia per quanto riguarda l’utilizzo, sia in riferimento all’influenza percepita. Lo studio testimonia però di una crescente tendenza all’utilizzo del mezzo da parte delle nuove generazioni, e fotografa anche una informazione che si sta facendo più mobile (il 14,4% si informa servendosi del cellulare) e partecipativa (il 36,4% ha diffuso o commentato notizie sui social network)
la presentazione dello studio
